Come verificare la velocità del tuo modem wifi

Una connessione internet veloce è una necessità della vita moderna. Le Nazioni Unite hanno dichiarato una connessione ad internet un diritto umano. Le scuole si aspettano che gli studenti ne abbiano una ed è necessaria una connessione veloce per godere della maggior parte dei vantaggi tecnologici degli ultimi due decenni. Eppure quanto è veloce la tua connessione?

La velocità di Internet può determinare quanto tempo impieghi a svolgere attività vitali online e, in alcuni casi, quanto puoi rimanere connesso al mondo esterno. La scelta del piano Internet e del provider è forse uno dei più importanti che farai per la tua famiglia. Devi avere almeno una connessione ragionevolmente veloce.

Non devi più accontentarti di una connessione lenta, non è necessario essere lasciati indietro e un semplice test può aiutarti a vedere se sei sopra o sotto la media quando si tratta della tua connessione ad internet. È qui che entrano in gioco i siti per il wifi speed tester, che fanno esattamente quello che ci si potrebbe aspettare: eseguire un test per vedere la velocità di download e upload del tuo modem wifi.

Di seguito troverai alcune informazioni su come testare al meglio la velocità del tuo router wifi e le nostre scelte per i migliori siti di wifi speed tester.

Come testare la velocità del tuo modem wifi

Non connettere altri dispositivi durante il test:
  La tua connessione non dovrebbe essere troppo sfruttata durante l’esecuzione di un test. Troppi dispositivi collegati allo stesso tempo potrebberos causare interferenze.

Esegui il test durente condizione di lavoro normali:
Per normali intendiamo che non dovresti deviare dalla norma in termini di attrezzature o attività (scaricando un film nella stanza affianco, ad esempio) quando esegui un test per la velocità del tuo router wifi, a meno che tu non stia sperimentando per verificare la velocità sotto particolari circostanze.

Esegui più test:
 Un singolo test non dovrebbe richiedere molto tempo, quindi ti suggeriamo di eseguire alcuni test per garantirne l’accuratezza.

Esegui più test nel corso della giornata:
Il tuo attuale gestore telefonico potrebbe funzionare benissimo ora, ma potrebbe limitare la tua connessione durante le ore di punta del giorno. Contrasta questo potenziale punto cieco testando diverse volte nel corso di una giornata e valutando come si differenziano i risultati.

Come scegliere un sito di wifi speed tester

Facilità d’uso:
Non vuoi passare quindici minuti a imparare a testare la velocità del tuo modem wifi.

Precisione:
Se un sito non è preciso, non ha senso utilizzarlo.

Possibilità di test in condizioni reali:
  Più un sito può simulare con precisione situazioni comuni (come lo streaming o il download di un film), più il sito è utile. Il test in condizioni ottimali può essere utile in alcuni casi, ma la maggior parte degli utenti vorrà un sito con risultati realistici.

Design semplice:
  Un design complicato con eventuali strumenti aggiuntivi o annunci in esecuzione può rallentare i risultati, soprattutto se la connessione è lenta. Meglio lavorare con un sito semplice e pulito.

Una vasta gamma di server tra cui scegliere:
  Se un sito ha solo server in una regione i risultati potrebbero non essere affidabili. Scegli un sito diversi server in tutta la regione per fornirti una lettura accurata.

Libertà da conflitti d’interesse:
  Ciò non significa che un’azienda non possa creare un test (qualcuno deve eseguirli), ma le interferenze sono naturalmente inaccettabili per qualsiasi test. In quest’articolo abbiamo voluto assicurarci che qualsiasi nostra selezione sia il più possibile libera da conflitti d’interesse.

La nostra selezione

1) speedtest.net

Troviamo speedtest.net (di proprietà di Ookla) uno dei più popolari e più vecchi wifi speed tester, essendo ancora un’opzione fantastica per chi vuole testareil proprio modem wifi indipendentemente dalla piattaforma su cui si trova.

Il servizio ha un vasto elenco di server basati su tutto il paese, che consente di eseguire test più accurati indipendentemente dalla distanza che stai cercando. Ti consiglierà anche quelli più vicini a te quando cambi, rendendo l’esperienza un po ‘più semplice.

Siamo rimasti particolarmente colpiti dalla capacità del sito di tenere profili con registri e dati di test precedenti per il confronto, oltre ad utilizzare un database per conoscere le statistiche relative alle connessioni da tutto il mondo. Questo lo rende un’ottima opzione per professionisti o semplicemente per gli utenti domestici che desiderano curiosare tra tendenze e modelli. I risultati sono anche facilmente condivisibili, se questo è un fattore importante per te.

Siamo un po’ preoccupati, tuttavia, con alcuni degli annunci che vengono visualizzati sul sito e alcuni elementi grafici, in quanto potrebbero interferire con il raggiungimento di un risultato preciso, soprattutto per gli utenti con una connessione estremamente lenta.

2) speedof.me

A prima vista speedof.me non assomiglia ad altri wifi speed tester snella rete e riteniamo che sia una buona cosa. Il test mostra un grafico con l’andamento della velocità nel tempo, permettendoti di vedere non solo la tua velocità totale, ma anche l’affidabilità della tua connessione, il che lo rende un’ottima scelta per i giochi online.

Detto questo, il rovescio della medaglia è che è un po’ più difficile vedere e interpretare immediatamente i risultati rispetto ad altre app e siti di test di velocità. Vorremmo anche notare che la versione mobile era molto diversa in questo senso, con informazioni più accessibili.

Funziona sulla maggior parte dei dispositivi senza la necessità di un’app (rendendolo ottimo per un controllo rapido) e utilizza HTML5 per eseguire il test, una caratteristica straordinaria rispetto a molti altri siti di test.

Non ci sono tanti server rispetto agli altri siti in questo articolo e non puoi tenere un registro con i test precedenti (il che sarebbe eccellente considerando come visualizzano le informazioni), ma molti utenti troveranno che questo è il test di velocità preferito.

3) testmy.net

Testmy.net è una delle opzioni più complete che abbiamo trovato durante la revisione dei wifi speed tester. Hanno ottimizzato i loro processi alla perfezione, è un provider indipendente e affidabile che gira su HTML5 e fa esattamente ciò per cui è stato creato senza alcuno stile o distrazione inutili.

Per chi cerca un confronto, fornisce statistiche sulla tua velocità rispetto alle medie per il tuo ISP, città e altro. Ti dirà esattamente le performance del tuo modem wifi in maniera rapida e chiara. Puoi anche creare un account per salvare i record e ricontrollare per vedere se le regolazioni funzionano o se l’ora del giorno è importante per la tua connessione.

L’unico aspetto negativo è che, proprio come speedof.me, i risultati non sono sempre belli da vedere (alcuni direbbero persino difficili da leggere, ma sicuramente non difficili da capire). Una volta che ti sarai abituato, non ti dispiacerà, anche se non è il test più veloce per dare un’occhiata a ciò con cui stai lavorando. I professionisti e gli appassionati di certo lo adoreranno.

4) Xfinity Speed Test

Non c’è molto da dire su Xfinity Speed Test, tranne per il fatto che per fortuna non c’è molto da dire su Xfinity Speed Test. Non ci sono distrazioni e non ci sono pop-up o pezzi di informazione non necessari che occupano lo schermo. Il design è elegante e di facile lettura, con una grafica moderna nelle versioni mobile e desktop del programma. Otterrai velocemente un test di download, subito dopo un test di upload ed il gioco è fatto.

Anche se è stato creato da Comcast, non abbiamo rilevato alcun bias durante l’utilizzo del wifi speed tester e non è necessario essere abbonati per utilizzarlo. Le letture erano accurate e coerenti.

Ci sono anche alcune caratteristiche bonus come la possibilità di cambiare la posizione dell’host se vuoi testare da una location differente. È inoltre possibile modificare il protocollo, se necessario. Fornisce alcuni suggerimenti per aiutarti ad ottenere risultati accurati. Da tutte le nostre stime, è un ottimo strumento se stai cercando di cambiare la tua connessione o se stai solo cercando di ottimizzare quella che hai già.

Manca un modo per salvare i test, ma per l’utente medio è la nostra scelta preferita.

5) Internet Health Test

Internet Health Test è un test molto più completo rispetto alla maggior parte se non il più completo tra le altre scelte in questo elenco. Per chiunque cerchi quante più informazioni possibili raccolte da una piattaforma di test completa e in più passaggi, Internet Health Test è la scelta giusta.

Questo wifi speed tester gestisce efficacemente la tua connessione attraverso un percorso ad ostacoli di server, posizioni geografiche e situazioni in modo da ottenere una serie di dati molto più vicini ai risultati del mondo reale rispetto ad altri siti che testano in circostanze ideali. Ci vorrà un po’ di tempo in più rispetto ai test utilizzati da altri siti, ma vengono effettuati sei test contemporaneamente.

Molto semplice nel design, offre pochissime funzionalità aggiuntive e non ci sono troppe impostazioni da modificare. Ciò premesso, crediamo che funzioni meglio se abbinato a un altro servizio sia per il confronto che nel caso abbiate bisogno di alcune di queste funzionalità. Ti consente di pubblicare i tuoi risultati sui social media o inviarli via email a te stesso (o a qualcun’altro) per record futuri. Questo potrebbe tornare utile per i professionisti dell’IT.

6) Speedsmart

Il wifi speed tester Speedsmart, basato su HTML5, è un’opzione facile da usare e accessibile universalmente. Fornisce velocità accurate (inviano più dati per creare un test più accurato) e informazioni sul ping, che è ottimo per chiunque abbia bisogno di una connessione a bassa latenza fondamentale per chat video e giochi online.

Speedsmart, come pochi altri in questo elenco, consente di creare un account e verificare i test precedenti, su tutti i dispositivi. Ciò consente di verificare facilmente non solo la connessione di un singolo dispositivo, ma una rete di casa o ufficio.

Ha un vasto anche se non esaustivo elenco di server tra cui scegliere (con indicata la distanza di ciascun server dalla nostra località). Homepage semplice e diretta. È un ottimo sito di wifi speed tester completo per l’utente medio che potrebbe desiderare informazioni sul ping oltre alle velocità di upload e download.

7) fast.com

Ancora più semplice di Xfinity è Fast.com di Netflix. Netflix consuma il 15 percento di banda di tutto il mondo, quindi hanno una buona ragione per fornire alle persone un’app di wifi speed tester. Hanno anche interesse nel farti sapere quando il tuo ISP potrebbe limitare la tua connessione, perchè in passato hanno avuto diverse dispute con gli ISP in merito a questo problema.

Quando apri il sito non c’è nemmeno un pulsante di avvio. Ottieni uno schermo per lo più bianco e alcuni risultati in tempo reale prima che si stabilisca sulla stima finale della tua velocità (ottieni anche la tua velocità di upload alla fine del test). Eppure non lasciarti ingannare dalla prima impressione, ci sono ancora molte opzioni come la possibilità di selezionare diverse connessioni parallele e mostrare sempre tutte le metriche rilevanti per gli utenti un po’ più esperti.

Ottimo per testare la velocità specialmente se usi il tuo modem wifi con Netflix.

Note

Questo elenco non è esaustivo. Ci sono dozzine se non più di altri siti di wifi speed tester e la maggior parte di essi funziona perfettamente. Tuttavia, dopo i test, abbiamo scoperto che le nostre selezioni di cui sopra hanno raggiunto il giusto equilibrio in termini di facilità d’uso, accuratezza, chiarezza del design e libertà da conflitti di interesse.

Vorremmo anche notare che la nostra scelta migliore potrebbe non essere la tua scelta migliore. Forse hai bisogno di test estremamente rigorosi con maggiori dettagli per motivi professionali. In tal caso, opzioni più minimaliste potrebbero non essere adatte a te. Considera le tue esigenze e fai la tua scelta.

Cosa potrebbe causare un rallentamento del mio modem wifi?

Una volta verificata la connessione, potresti scoprire che non stai ottenendo le velocità che stai cercando. Dopo aver ricontrollato e rieseguito i test, ti consigliamo di indagare ulteriormente. Uno o più dei seguenti motivi potrebbe essere il colpevole:

  • troppo carico di lavoro sulla rete
  • interruzione del servizio per maltempo o manutenzione
  • il tuo router wifi o il tuo cavo di collegamento potrebbero essere difettosi
  • il segnale wifi viene parzialmente bloccato
  • il tuo gestore telefonico sta riducendo la banda
  • il tuo computer è rallentato da virus o malware

Come risolvere il problema?

Dipende interamente dalla fonte del problema. A volte del nuovo hardware è la risposta, a volte basta cambiare la posizione del router. Potrebbe essere utile anche una pulizia del sistema. Se è colpa dell’ISP, dovrai contattarli.

Conclusioni

Quando si tratta della tua connessione Internet, devi sapere se stai ricevendo ciò per cui hai pagato e speriamo che i sette siti di cui sopra ti aiutino a capire quale possa essere la soluzione al tuo problema. Potrebbe essere necessario provare alcune opzioni e vorrai controllare il tuo ambiente nel miglior modo possibile, ma sicuramente le informazioni ti aiuteranno a prendere prendi decisioni per il tuo ufficio o la tua casa.

Un commento su “Come verificare la velocità del tuo modem wifi”

I commenti sono chiusi.